La gamma di livelle laser Fluke annovera modelli a linee e a punti, apparecchi laser rotanti e livelle professionali per lavori di alta precisione. I modelli PLS di casa Fluke si distinguono per la maestria nella fattura dovuta a un backgound di mezzo secolo di esperienza nel settore degli arnesi da lavoro in campo hobbistico e lavorativo, soprattutto in edilizia, per operazioni di impiantistica e messa in posa di superfici in ambito commerciale e residenziale. Fluke ha fatto suoi gli standard di massima precisione e affidabilità tradotti nelle sue livelle, disponibili sul mercato a prezzi in media compresi fra 150 e 300 euro, ma con picchi alle stelle per i modelli professionali come nel caso del kit laser rotante rosso con treppiede e asta graduata, in vendita sui 1300 euro di listino.

Le livelle PLS della Fluke sono in grado di garantire l’esecuzione di linee e punti di riferimento estremamente nitidi per interventi di precisione sia in ambienti interni che in esterna. In particolare, i nuovi modelli laser a raggio verde e rosso a tre punti assicurano configurazioni veloci e di precisione millesimale nell’individuare i punti di riferimento, ideali per lavori di impiantistica e utilizzi in campo edilizio per la posa in opera di pareti, pavimenti, telai in acciaio e installazioni HVAC. Il raggio verde, luminoso più di 3 volte del raggio rosso, si profila come lo strumento più indicato per progettazioni su lunghe distanze o in ambienti dove la visuale è ridotta o compromessa.

Nel kit è compreso un supporto a pavimento per poter effettuare misurazioni sulle linee centrali con un pratico e rapido posizionamento della livella. Per quanto riguarda il raggio rosso, i modelli autolivellanti PLS 5 Fluke dispongono di cinque punti, anche a piombo, per una serie di applicazioni professionali, con l’aggiunta del ‘Pendulum Target’, un sistema che semplifica il trasferimento di punti alla superficie lavorata nel corso dell’allineamento a squadra. Ancora più performanti le livelle a laser rotante con raggio verde in grado di emettere fasci luminosi in orizzontale o verticale, in quest’ultimo caso con l’emissione di un punto dal vertice, ottimi per impieghi da parte di idraulici, elettricisti ed impiantisti. Per qualsiasi domanda sul tema ecco le risposte ai quesiti più frequenti sulle livelle laser.