Se sei interessato a portare a casa alcune macchine fotografiche a pellicola da utilizzare, ma non sei del tutto sicuro di quali acquistare, vorrai leggere questo articolo. In particolare, parleremo delle differenze tra le macchine fotografiche “standard” e “a mano”, e come determinare quale delle due si adatta meglio alle tue esigenze. La prima cosa da sapere quando si tratta di scegliere una macchina fotografica a pellicola è che ci sono fondamentalmente due tipi: la macchina fotografica “standard”, e la più specializzata macchina fotografica “a mano”. La macchina fotografica standard sarà quella a cui molti di noi pensano quando si immagina per le strade, con il suo ingombrante, obiettivo fisso; e la macchina fotografica a mano è la versione più piccola, più portatile di questo. Ci sono anche lenti intercambiabili di medie dimensioni disponibili.

Ci sono alcuni vantaggi e svantaggi in entrambi i tipi di fotocamere digitali per principianti. Per esempio, con il modello standard, puoi scattare solo in modalità ritratto o paesaggio, o modalità normale – e se passi alle altre modalità, devi tenere la fotocamera ferma in modo che l’immagine sia priva di tremolii. Il palmare ti permette di scattare in varie modalità (fermo, movimento, auto focus, ecc.), e ovviamente puoi spostare la fotocamera dove vuoi.

Una volta che hai deciso quale tipo di macchina fotografica si adatta meglio alle tue esigenze, probabilmente vorrai iniziare a guardare le diverse opzioni disponibili. Un’opzione che molti principianti non considerano fino a quando non sono a metà della loro carriera fotografica è l’acquisto di una macchina fotografica a programma “Ae-1”. Queste sono macchine fotografiche che sono state progettate dal produttore e sono molto facili da usare. Uno dei vantaggi è che sono completamente automatiche con un obiettivo manuale – qualcosa di cui la maggior parte dei principianti non ha bisogno. Alcuni modelli sono anche dotati di un flash che è possibile collegare al sensore della fotocamera e attivare automaticamente il flash.

Sicuramente questo tipo di modelli di fotocamere che un tempo erano onnipresenti nel mercato ad oggi non sono così semplici da trovare spesso, infatti ultimamente le macchine fotografiche più scelte sono quelle digitali. Se volete però fare degli scatti su pellicola anche se non avete moltissima esperienza, si possono trovare dei modelli analogici entry level molto buoni e performanti, se si sa dove scegliere e cosa acquistare.

Maggiori informazioni qui di seguito.