Un frullatore ad immersione è un apparecchio a mano, a volte indicato come frullatore a mano, mini frullatore a bastoncino o frullatore per alimenti a immersione. Il termine “frullatore ad immersione” si riferisce a qualsiasi dispositivo a mano che utilizza l’immersione per macinare il cibo o miscelare le preparazioni con altri ingredienti. Il termine “mini” è spesso usato in relazione ai frullatori a mano che sono magari spesso molto compatti e leggeri da usare. In generale, i frullatori ad immersione hanno una ciotola e un manico, lungo e sottile, in genere presentano anche una loro ciotola più lunga con due manici lunghi. Questi sono generalmente abbastanza piccoli da poter essere facilmente inseriti in una cassetto o in una valigetta e sono facilissimi da pulire e lavare anche in lavastoviglie.

Un frullatore ad immersione è progettato per frullare alimenti secchi, non necessariamente alimenti come latte, panna o burro. Può essere utilizzato per frullare tranquillamente anche della frutta o verdura. Questo tipo di unità non è destinato alla preparazione di bevande in genere, ma si possono ottenere anche dei frullati se si vuole. Alcuni tipi di frullatori ad immersione non sono destinati ad essere utilizzati su alimenti che possono essere caldi, ma in genere la maggior parte di frullatori a immersione sono anche invece progettate per essere utilizzati anche su zuppe direttamente sul fuoco, diciamo che ce ne sono alcuni pensati anche per frullare al meglio prodotti secchi come miscele in polvere, granulari o prodotti in polvere come farina, pane, biscotti e dolci. Ad esempio, i frullatori ad immersione non sono progettati per essere utilizzati anche con cioccolato o salse perché riescono a dare ottimi risultati e amalgamare al meglio gli alimenti. Ci sono anche alcuni modelli di frullatore ad immersione che sono progettati specificamente per l’uso su frutta o verdura e sono chiamati frullatori ad immersione di frutta e verdura, ottimi per preparare omogeneizzati per i bambini ad esempio.

I frullatori ad immersione sono disponibili in una varietà di dimensioni e caratteristiche specifiche, proprio per rispondere ai diversi bisogni che possiamo avere in cucina. Alcuni modelli sono portatili e progettati per essere utilizzati in ristoranti e strutture di ristorazione, dato che sono anche decisamente molto professionali e presentano un motore molto potente. Altri sono più semplici da usare e spesso vengono progettati per l’uso domestico e magari presentano anche un prezzo decisamente inferiore rispetto ai modelli professionali, ma sono ugualmente potenti e possono comunque farci preparare gustose ricette in men che non si dica. Maggiori info qui.