Negli ultimi anni i forni a microonde hanno visto un improvviso boom nelle vendite. La società moderna dispone di sempre meno tempo da dedicare alle attività prettamente casalinghe, come ad esempio la preparazione quotidiana delle pietanze per i pasti, ma allo stesso tempo è stata riscoperta la necessità di avere un’alimentazione sana ed equilibrata, piatti preparati partendo da materie prime poco lavorate, per compensare ad uno stile di vita sempre più sedentario e meno attivo. La soluzione è rivolgersi a tutti quegli strumenti e metodi di cottura che sono in grado di ridurre notevolmente i tempi di cottura, che non necessitano di particolare sorveglianza e possono comunque garantire di farvi ottenere piatti sani e che non utilizzino una grande quantità di ingredienti poco sani, come ad esempio alcuni tipi di condimenti e di additivi utilizzati nella preparazione di tutte quelle pietanze precotte o surgelate che è facile reperire in tutti i supermercati. 

Tra i cibi consigliati per mantenere uno stile di vita ed un’alimentazione sane vi sono diversi alimenti per cui è necessario possedere una pentola a pressione, per non doversi trovare a dover cuocere per diverse ore una sola pietanza (come ad esempio nel caso di molti legumi, i ceci per citarne uno). Ma, mentre in alcuni casi la cottura a microonde può sostituire la pentola a pressione stessa, come ad esempio per la cottura di alcuni tipi di carni, altre volte può essere necessario dotarsi di un accessorio che sia in grado di cuocere come una pentola a pressione, ma all’interno del forno al microonde. Il meccanismo ed il prodotto sono molto simili alle vaporiere per microonde, in cui la maggiore differenza con i prodotti che invece sono destinati ad essere utilizzati con metodi di cottura più tradizionali risiede nei materiali utilizzati, in quanto il metallo, principale componente delle pentole a pressione, non è adatto ad essere utilizzato nel microonde, ed è anzi un materiale a cui prestare particolare attenzione, in quanto quando colpito dalle microonde emette pericolose scintille. 

Per conoscere tutti i vari modelli di pentole a pressione disponibili, in modo da trovare la tipologia che meglio soddisfa le vostre esigenze, è possibile far riferimento al sito Pentola-pressione.it