Spesso la tecnologia degli spazzolini elettrici non si ferma al semplice movimento della testina, per garantire la migliore pulizia possibile, e l’eliminazione quasi totale di placca, tartaro e batteri che tendono ad accumularsi non solo su denti e gengive, ma in tutta la parte interna della nostra bocca. A quella combinazione di diversi movimenti che distingue proprio uno spazzolino elettrico da un tradizionale spazzolino manuale possono aggiungersi delle funzionalità accessori, come ad esempio i modelli di spazzolini elettrici che sfruttano gli ultrasuoni per garantire una pulizia ed un’igiene più profonde.

La tecnologia ad ultrasuoni è stata preceduta dalla ben più semplice tecnologia sonica, che sfruttava un movimento velocissimo (circa 30 mila movimenti della testina per ogni minuto) della testina e delle setole dello spazzolino elettrico che era in grado di creare una speciale miscela di acqua, dentifricio e saliva capace di penetrare anche negli spazi tra i denti e di pulire a fondo anche le gengive.

Gli ultrasuoni rappresentano invece una tecnologia ancor più innovativa: con vibrazioni che hanno frequenze superiori a 20 Hz, questo meccanismo consente ai filamenti presenti nelle setole della testina di vibrare in modo impercettibile all’orecchio umano. Sono proprio queste micro vibrazioni ad aver costituito la vera e propria rivoluzione in questa particolare categoria di spazzolini elettrici, in quanto la tecnologia ad ultrasuoni, è stato provato, è in grado di rimuovere circa il 30 % in più di placca rispetto a qualunque altro tipo di spazzolino elettrico che non utilizzi una tecnologia ad ultrasuoni, e la differenza è netta ed evidente anche rispetto ai modelli che invece utilizzavano in precedenza la tecnologia sonica. Gli spazzolini ad ultrasuoni sono inoltre in grado di raggiungere aree che solitamente vengono trascurate non solo dai tradizionali spazzolini manuali, ma anche da tutti gli altri modelli di spazzolini elettrici, il cui movimento delle setole della testina combina solo i normali movimenti oscillatori, vibratori o rotatori.

Per ovvie ragioni, nonostante ormai siano presenti diversi modelli di spazzolini elettrici che sfruttano la tecnologia ad ultrasuoni, il loro prezzo rimane leggermente superiore rispetto ad altri modelli di spazzolini elettrici, sia per la tecnologia impiegata, sia per il lavoro di ricerca e sviluppo alle spalle. Qui sono disponibili tutti i migliori modelli di spazzolini elettrici ad ultrasuoni.